/ CHI SIAMO

ARCHI.

Stefano de Pippo

Ingegnere Edile / Strutturista

Socio e fondatore dell’Arching srl.

Laureato nel 1995 presso il Politecnico di Torino, con una specializzazione edile e tesi sulla gestione del processo edilizio negli appalti pubblici e privati in Italia e nei principali paesi europei. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri dal 1995.

La prima esperienza lavorativa, nel 1995, è presso l’Ufficio Tecnico del Politecnico di Torino per la creazione di un Prezzario e di un sistema informatizzato e coordinato di appalto e gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle numerosi sedi universitarie dislocate su tutto il territorio regionale. Nello stesso anno, nel novembre del 1995, fonda l’Arching srl, società specializzata nella progettazione e nella direzione lavori di opere strutturali e dall’anno successivo anche nella sicurezza dei cantieri.

Nello specifico Stefano si occupa principalmente della progettazione strutturale per nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti, restauri, consolidamenti, adeguamenti e risanamenti conservativi di edifici esistenti, storici e vincolati, per committenti pubblici e privati e della gestione di pratiche di prevenzione incendi.

Operando principalmente per operatori immobiliari che sviluppano il processo edilizio in maniera integrale: dall’acquisto del lotto, alla realizzazione delle opere ed alla gestione della commercializzazione e lavorando direttamente con l’esecutore, sviluppa un’importante esperienza mirata a una spiccata sensibilità e attenzione all’ottimizzazione delle risorse, delle soluzioni progettuali, delle modalità di cantierizzazione e, di conseguenza, alle ricadute economiche.

Dal 2005 è membro della Commissione Sicurezza e della Commissione Opere Edili del prezzario delle Opere Edili ed Impiantistiche della C.C.I.A.A. di Torino.

Mettendo a frutto le pregresse esperienze ha contribuito, in qualità di membro del comitato scientifico promosso da Società di Gestione del Credito e Cassa Depositi e Prestiti S.p.a. allo sviluppo delle linee guida “Progetto 10.000 – 2016” per innovare i sistemi costruttivi e ottimizzare i costi dell’edilizia residenziale nell’attuale mercato rivolto agli sviluppatori di operazioni di Social Housing.

L’esperienza di cantiere unita alle competenze in architettura tecnica lo portano ad assumere incarichi di Direzione Lavori Generale e di consulenza tecnica per imprese costruttrici, operatori istituzionali e Fondi di Investimento – Società di Gestione del Risparmio, coordinando il proprio team di collaboratori e operando in numerose ed importanti partnership.

Animato da una profonda passione per il proprio mestiere e le innovazioni tecnologiche, Stefano è profondamente convinto che non esistano soluzioni univoche a problemi complessi.

“Our heads are round so our thoughts can change direction”.

Stefano de Pippo

Alessandro Rossi

Ingegnere Strutturista / Geotecnico

Arching srl - socio

Laureato nel 1994 presso il Politecnico di Torino con specializzazione in progettazione strutturale e geotecnica, iscritto all’Ordine degli Ingegneri dal 1995.

Durante l’ultimo anno universitario inizia a lavorare nell’impresa di costruzioni di famiglia specializzata in restauro di Edifici storici tutelati dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e da lì inizia la sua esperienza di progettista presso uno dei più rinomati studi di ingegneria a Torino.

In questo modo matura la sua esperienza sui due fronti del processo costruttivo, dall’idea progettuale alla realizzazione in cantiere partecipando ad alcuni degli interventi di restauro più interessanti di quel periodo a Torino: citiamo ad esempio recuperi architettonici di Palazzo Bricherasio, Palazzo Cavour, della Mole Antonelliana e di altri Palazzi storici dello Juvarra.

Dal 1998 inizia la sua esperienza con la società di ingegneria Arching srl diventandone socio.

Inizialmente dedicato in prima persona all’attività di progettazione e direzione lavori strutturale, oggi la crescita della sua società e lo sviluppo del mercato edilizio ha trasformato il suo ruolo in quello di responsabile di commessa e coordinatore di una squadra multidisciplinare di professionisti strutturata per seguire il processo edilizio partendo dall’ideazione del progetto, attraverso lo studio di una efficiente cantierabilità dell’intervento, fino alla direzione lavori e al collaudo delle opere.

Grazie alla propria esperienza sia di progettazione sia di cantiere è stato membro del comitato scientifico promosso da Società di gestione del credito e Cassa Depositi e Prestiti S.p.a. nell’ambito di un progetto guida rivolto agli sviluppatori di operazioni di Social Housing per innovare i sistemi costruttivi e ottimizzare i costi dell’edilizia residenziale nell’attuale mercato.

Le principali competenze professionali riguardano le attività di progettazione e direzione lavori di strutture civili e industriali in calcestruzzo, acciaio e legno, la sicurezza nei cantieri ex DL 81.08 e la consulenza in materia acustica.

L’obbiettivo professionale è sempre quello di rinnovare le esperienze e le idee per proporre soluzioni differenti ed innovative in risposta alle richieste di operatori finanziari e imprese.

La soluzione che sembra la più facile, è la più facile”.

Alessandro Rossi